FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI

La formatrice BRAP6 Multi pistons è una macchina formatrice realizzata per la produzione di forme in terra a verde mediante un procedimento di formatura ad alta pressione e pestelli multipli a pressioni differenziate.

La formatura Belloi & Romagnoli : principio di funzionamento

1- Pre-compattazione

2- Formatura con pestelli a pressioni differenziate

3- Doppia compressione

1- La pre-compattazione della terra è molto utile per uniformare lo strato di terra vicino al modello; Il metodo più semplice ed economico per compattare la terra è farla cadere; sfruttare la forza di gravità :
Trasformare l’energia potenziale in energia cinetica, e dato che le leggi che regolano tale fenomeno sono:

Energia potenziale = massa x gravità x altezza di caduta

Energia cinetica = ½ massa V2

( Forza d’impatto ) Forza x Tempo = Massa x Velocità

Risulta chiaro che maggiore è l’altezza di caduta , maggiore è la forza d’impatto e di conseguenza l’effetto di compattazione della terra sul modello
Le formatrici Belloi & Romagnoli sono realizzate con la tramoggia di pre-carica posta a circa 2 metri di altezza rispetto al modello per ottenere tale effetto.

2- Formatura con pestelli multipli a pressioni differenziate
Il funzionamento della testa a pestelli multipli Belloi & Romagnoli è stato progettato e sviluppato per ottenere formature con durezza costante su tutte le superfici, orizzontali e verticali, anche nelle zone più vicine al bordo staffa.
Per ottenere tale risultato i pestelli sono comandati da due circuiti oleodinamici differenziati, un circuito per i pestelli interni ed uno per i pestelli periferici, mediante l’impostazione di due valvole proporzionali è possibile differenziare le pressioni nei due circuiti.
Quando il cilindro di pressata porta a contatto la terra con i pestelli, la compressione della terra sul modello avviene come se la terra compresa fra singoli pestelli ed il modello stesso fosse suddivisa in tante porzioni, quanti sono i pestelli, ciascuna di queste colonne si comprime in funzione della sua altezza, della compattabilità della terra e della pressione esercitata da ogni singolo pestello.
Quando la compattazione della terra raggiunge un valore tale da vincere la pressione del pestello,questo inizia a rientrare. Il diverso comportamento della terra, in prossimità delle pareti della staffa viene corretto differenziando i valori di pressione dei pestelli interni rispetto a quelli periferici. Fornendo pressioni specifiche maggiori in periferia.
Nel momento in cui tutti i pestelli sono stati attivati ed hanno assunto la disposizione definitiva in funzione del profilo del modello, viene mantenuta la loro posizione, il cilindro di compressione prosegue quindi la sua corsa per ottenere la massima uniformità in termini di durezza della forma.
L’ultima fase di formatura è ovviamente regolabile e permette di ottenere la durezza desiderata.

3- Doppia Compressione : Doppio effetto ( compressione dall’alto e dal basso regolabile )

La fase a doppio effetto è una compressione della forma regolabile sia dall’alto che dal basso , grazie al movimento relativo simultaneo del cilindro di compressione e della testa dei moltiplicatori, consente di ottimizzare la formatura.


Ciclo di funzionamento
Il ciclo di funzionamento della macchina è la sequenza delle operazioni eseguite automaticamente dalla formatrice per la produzione di una forma ed è descritto di seguito:
L’operazione che ci fornisce l’indicazione di inizio ciclo è l’introduzione della staffa in formatrice che avviene contemporaneamente alla rotazione del transfer che porta in formatura il modello.
Simultaneamente alle precedenti operazioni avviene il riempimento della tramoggia di precarica
Il cilindro di pressata inizia la sua corsa verticale impegnando successivamente con il piano di pressata il porta-modelli, la staffa ed il telaio di contenimento.
La tramoggia di precarica è traslata sulla staffa sono aperte le serrande e si compie il riempimento della staffa.
A questo punto con la staffa piena di terra, il cilindro di pressata prosegue la sua corsa procedendo alla compattazione della terra sul modello.
Al termine di questa operazione il cilindro di pressata inizia la sua discesa e dà inizio alla fase di sformatura. La discesa del cilindro di pressata prosegue fino a riportare il piano di pressata alle condizioni iniziali, per iniziare un nuovo ciclo di formatura.


Galleria

FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI
FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI
FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI
FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI
FORMATRICE BRAP6 A PESTELLI MULTIPLI